bandiere   Comune di Vernate - Piazza IV Novembre 2 - 20080 Vernate (MI) - tel.02/9001321 - fax 02/90013240
da lunedì a sabato dalle ore 8,45 alle ore 12,15 - ufficio tecnico: martedì,giovedì e sabato (su appuntamento) dalle ore 8.45 alle ore 12.15.
 .: IL COMUNE
 .: AMMINISTRAZIONE
 .: PER IL CITTADINO
 .: DOWNLOADS
AMMINISTR. TRASPARENTE
 .: CERCA NEL SITO
 .: VERNATE
 .: SERVIZI
 .: ALTRE NEWS
 .: ACCADE OGGI - 23/10/17
 .: LINKS UTILI
 .: LOGIN
 
 
 .: EMERGENZA IFANTRIA    
stampa articolo

apri 63
Allegati:

Nel corso della scorsa estate i cittadini residenti nei territori di Merlate, Moncucco e Pasturago hanno segnalato la presenza di insetti appartenenti alla famiglia delle Arctidi e che hanno invaso le aree verdi private e pubbliche, le facciate delle case, i monumenti e i pubblici edifici.
Sono state numerose le segnalazioni di cittadini e agricoltori pervenute all’Ufficio Tecnico Comunale il quale, ha da subito attivato un monitoraggio dei focolai nelle aree di interesse pubblico.
A seguito dell’analisi dei bozzi, delle ragnatele presenti sulle alberature e del modo di “camminare” sulle superfici cementizie, si può dire con certezza che l’invasione avuta sul territorio comunale  è di tipo “pacifico”.  Si tratta infatti, di IFANTRIA AMERICANA che come descritto nei link di seguito riportati non è dannosa né per l’uomo né per gli animali.
A tal proposito, l’ASL MILANO 2 distretto di Rozzano ha comunicato che per questo insetto, a differenza della più nota gatta pelosa o processionaria, per la quale la Regione Lombardia  da anni è in prima linea per la prevenzione e la disinfestazione delle aree invase, non è stato ancora individuato un rimedio, sia esso biologico che chimico, che garantisca risultati ottimali.
Attualmente  sono in corso collaborazioni con esperti del settore e ASL al fine di mettere in atto un’azione preventiva per l’anno 2014 al fine di controllare, ridurre e qualora fosse possibile evitare la presenza massiva di tali insetti.
Il Comune di Vernate e l’Ufficio Tecnico Comunale ringraziano la popolazione per la collaborazione e resta a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti s.torcaso@comune.vernate.mi.it a.zappa@comune.venrate.mi.it
 
Link utili in cui trovare informazioni più dettagliate inerenti al fenomeno riscontrato: