Seguici su
Cerca

Acquedotto e fognatura

Ultima modifica 26 settembre 2018

Amiacque S.p.A. 
Tel. 02 89.52.01 
Via Rimini 34/36 - Milano

Segnalazione guasti 800175571 (servizio attivo 24 ore su 24)

Nasceva nel lontano 1928 dall'intrapendenza di alcuni comuni del nord milanese con la volontà di " portare l'acqua nelle case dei milanesi" il Consorzio per l'Acqua potabile ai comuni del bacino del Seveso,divenuto successivamente per tutti, per anni, il CAP Gestioni.

Nel 1977 il Comune di Vernate ha conferito al CAP anche la gestione della rete fognaria ed il servizio di depurazione acque reflue.

Il Comune di Vernate ad oggi è socio con altri 197 Enti Locali, ovvero 195 Comuni (85 in provincia di Milano, 33 in provincia di Monza e Brianza, 57 in provincia di Lodi e 20 in provincia di Pavia) e le province di Milano e Lodi, della società CAP HOLDING S.p.A. proprietaria delle retie degli impianti.

Dal 01/01/2009 per la gestione dell'intero ciclo idrico (captazione, distribuzione, fognatura e depurazione) nasce la società AMIACQUE S.r.l. società pubblica controllata da 12 società pubbliche patrimoniali, tra le quali CAP HOLDING S.p.A.

In Amiacque sono state confluite le quattro società storiche ( tra le quali CAP GESTIONI) che per anni gestironol'intero ciclo idrico

Servizio acqua potabile

Tutti i cittadini possono richiedere l'allacciamento all'acquedotto pubblico, gestito dalla società AMIACQUE S.r.l. 
La domanda per allacciamenti, modifiche e spostamenti di contatore, per effettuare contratti e variazioni di utenza va presentata direttamente al C.A.P. il quale è responsabile fino al contatore.  

Fognatura

Il servizio è seguito dalla società Amiacque S.r.l.  
La bolletta viene spedita ogni tre mesi, considera la quantita' d'acqua consumata e le relative quote per la fognatura e depurazione. 
In caso di guasto o ostruzione delle parti di fognatura esterne alle proprieta' private, occorre avvertire la società Amiacque S.r.l. depurazione

Con la convenzione stipulata nel 1997 il C.A.P. si è impegnato e ha realizzato un impianto di depurazione che attualmente serve gli abitanto delle frazioni di Moncucco e Vernate ma che a  regime servira' anche gli abitati di Coazzano per mezzo di un collettore in pressione che collegherà la Frazione di Coazzano a Vernate, frazione già collegata con un tratto di fognatura in pressione all'impianto di depurazione.

Le frazioni di Pasturago e Merlate sono gia' servite da un impianto di depurazione.

Nel corso degli ultimi  anni il CAP GESTIONE - Servizio Fognature, a seguito degli innumerevoli allagamenti estivi della frazione di Moncucco si è attivamente impegnato per la realizzazione di due nuovi scolmatori con la funzione di sgravare le condotte principali dai notevoli carichi di acqua meteorica che in condizioni particolarmente avverse mette in crisi il sistema fognario della frazione di Moncucco.Oltre a ciò ha potenziato le griglie di raccolta acqua e provveduto al rifacimento della condotta della Via Manzoni.

Il Comune, che in questi  anni ha vigilato con i propri tecnici e personale specializzato esterno il lavoro effettuato dal consorzio, ha provveduto nel l'ultimo anno al rifacimento di parte della conduttura della Via don Grossoni.

Attualmente, gennaio 2010 sono a conclusione i lavori per la realizzazione di una stazione di sollevamento dei reflui fognari nella frazione di Coazzano per il successivo invio dei reflui al depuratore della frazione di Moncucco, inoltre hanno preso il via i lavori per il collegamento alla rete di depurazione della Località San Giuseppe e della frazione di Merlate.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot