Casa dell'acqua

Il 28 maggio 2011 è stata inaugurata a Vernate  la Casa dell’Acqua, impianto per la distribuzione di acqua di rete sia naturale che frizzante, realizzato da CAP Holding - l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in 200 comuni nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia – in collaborazione con il Comune di Vernate.

Istruzioni per l'uso

Ad ogni nucleo famigliare verrà data una chiavetta. Le chiavette si possono ritirare presso gli Uffici comunali di Vernate.
Ogni chiavetta è caricata gratuitamente per l’erogazione di 700 litri di acqua gasata.
Le chiavette saranno a disposizione esclusiva dei residenti nel Comune di Vernate.
La chiavetta è numerata e personale, intestata alla famiglia richiedente e quindi non cedibile.
Ad esaurimento del buono acqua inserito in chiavetta, la stessa si potrà ricaricare presso i nostriuffici al costo di 5 centesimi al litro. La Casa dell’acqua è predisposta anche per il funzionamento con monete attraverso una gettoniera.
Chiunque può richiedere acqua gasata inserendo monete da 5, 10, 20 centesimi, per ottenere l’erogazione di mezzo litro, uno, due litri di acqua gasata. La gettoniera non dà resto.
Si possono prelevare 6 litri al giorno per persona.
L’acqua naturale viene erogata senza l’uso della chiavetta.

Il prelievo dell’acqua sarà possibile dalle 08.00 alle 22.00

Progettazione e gestione dell'impianto

La Casa dell’acqua è realizzata in collaborazione tra il Comune di Vernate e il CAP Holding.
Il Cap Holding ha messo a disposizione del Comune di Vernate la struttura con i pannelli informativi, ha contribuito all’acquisto delle bottiglie di vetro, ha mandato due tecnici per gli interventi didattici presso le scuole. Il Comune di Vernate ha predispostola piattaforma, l’arredo urbano, gli allacciamenti alla rete idrica ed elettrica, l’apparato perl’utilizzo delle chiavette, le chiavette, la carica delle chiavette per 700 litri d’acqua (35 Euro perogni chiavetta), la gettoniera, le bottiglie di vetro. Inoltre saranno a carico dell’Amministrazione comunale il consumo d’acqua, l’anidridecarbonica, il consumo di energia elettrica, la manutenzione e l’igienizzazione periodica bimestrale.

Cura e Rispetto

Si invitano tutti gli utenti al rispetto delle regole di utilizzo.
Sotto l’aspetto ecologico e ambientale è auspicabile l’utilizzo delle bottiglie di vetro.
Si chiede la collaborazione di tutti perché l’area sia conservata in modo consono e rispettoso deldecoro pubblico.