Seguici su
Cerca

Servizi cimiteriali

Ultima modifica 26 giugno 2023

Cimiteri comunali

I cimiteri sono luoghi di culto. Al loro interno si deve osservare un contegno decoroso. Nei cimiteri è vietato ogni atto o comportamento irriverente o incompatibile con la destinazione del luogo. L'accesso ai cimiteri è vietato a coloro che sono accompagnati da cani o altri animali. E’ assolutamente proibito l’uso di apparecchiature radio - stereo. 

Nel Comune di Vernate ci sono quattro cimiteri: 

  • cimitero di Moncucco (suddiviso in ala 1, 2 e 3) 
  • cimitero di Pasturago (suddiviso in ala 1 e 2) 
  • cimitero di Coazzano 
  • cimitero di Vernate

Orario di apertura al pubblico:

  • orario estivo: dalle ore 07.00 alle ore 19.00
  • orario invernale: dalle ore 08.00 alle ore 18.00

La manutenzione e la gestione dei cimiteri sono in capo al Settore tecnico del Comune di Vernate, al quale vanno segnalati eventuali disservizi o danneggiamenti. 


Concessione di spazi cimiteriali

In ciascun cimitero sono presenti: 

  • campi per l’inumazione in terra
  • loculi
  • cellette ossario/cinerarie
  • cappelle gentilizie

Presso l'Ufficio Stato Civile vengono eseguite le pratiche per i funerali e assegnati, a richiesta, gli spazi cimiteriali. 
Nel cimitero di Vernate, al fine di conservarne la storicità, non sono previsti interventi di ampliamento. Pertanto, in caso di indisponibilità di campi, loculi o cellette, le eventuali richieste di spazi cimiteriali saranno accordate presso gli altri civici cimiteri di Moncucco e Pasturago. 

Stipula delle concessioni
Il perfezionamento e la stipula delle concessioni cimiteriali sono di competenza del Settore Servizi al Cittadino, previo pagamento presso la tesoreria dei corrispondenti canoni, oltre ai diritti ed alle spese contrattuali. Al momento della stipula occorre produrre una marca da bollo. 

Scadenza delle concessioni-rinnovi
Decorsi trent’anni dalla data di decorrenza della concessione, il concessionario o gli aventi diritto hanno facoltà di richiedere una nuova concessione per una celletta ossario/cineraria per la conservazione dei resti mortali o di richiedere il rinnovo della concessione originaria per un periodo di pari durata o di durata inferiore, per cicli di 10 anni, previo pagamento del canone in vigore proporzionato al periodo di rinnovo richiesto. La stipula dei rinnovi delle concessioni è di competenza del Settore Servizi al Cittadino. Al momento della sottoscrizione occorre produrre una marca da bollo. 

Oneri a carico dei concessionari
Le spese per le operazioni di inumazione/tumulazione e di esumazione/estumulazione, di manutenzione e di conservazione di tombe, loculi, cellette e cappelle gentilizie, sono a totale carico dei concessionari o degli eredi. 

A decorrere dal 1/7/2018 i servizi cimiteriali sono svolti esclusivamente dall'appaltatore "società cooperativa di solidarietà OZANAM". 

In allegato, le tariffe  poste dal Comune di Vernate a carico dei richiedenti, nonché il fac-simile di domanda per la prestazione di servizi cimiteriali, da presentare all'occorrenza al Comune medesimo.   


Lapidi e monumenti

Le autorizzazioni all’installazione di lapidi e monumenti nei cimiteri devono essere richieste al Settore Tecnico. L’ istanza, in bollo, va corredata da un bozzetto dell’opera. 
Le lapidi degli ossari, delle cellette per urne cinerarie e dei loculi devono essere realizzate secondo gli elaborati predisposti ed approvati dal Settore tecnico comunale. 


Illuminazione votiva

Il servizio di illuminazione votiva dei cimiteri è in concessione all’impresa Lux Votiva srl Via Verdi, 2 - Somaglia (Lo) tel 0377/573.05 - fax 0377/44703280, i cui sportelli sono aperti da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.20. 


Uffici di competenza


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot