bandiere   Comune di Vernate - Piazza IV Novembre 2 - 20080 Vernate (MI) - tel.02/9001321 - fax 02/90013240
da lunedì a sabato dalle ore 8,45 alle ore 12,15 - ufficio tecnico: martedì,giovedì e sabato (su appuntamento) dalle ore 8.45 alle ore 12.15.
 .: IL COMUNE
 .: AMMINISTRAZIONE
 .: PER IL CITTADINO
 .: DOWNLOADS
AMMINISTR. TRASPARENTE
 .: CERCA NEL SITO
 .: VERNATE
 .: SERVIZI
 .: ALTRE NEWS
 .: ACCADE OGGI - 19/04/18
 .: LINKS UTILI
 .: LOGIN
 
 
COMUNICAZIONE AI FORNITORI
stampa articolo

Dal 31 marzo 2015 decorrono gli obblighi in materia di fatturazione elettronica di cui al Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 118 del 22 maggio 2013.

Da questa data è obbligatorio per i fornitori del Comune di Vernate di emettere le fatture solo in formato elettronico, così come l'Amministrazione è obbligata a rifiutare le fatture ricevute con data del documento antecedente il 31 marzo 2015, emesse in formato cartaceo.

Le fatture elettroniche, predisposte come documenti digitali XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA, e firmate digitalmente dovranno essere trasmesse tramite uno dei canali previsti dal Sistema di interscambio (SdI).

I documenti s’intenderanno ricevuti dal Comune di Vernate solo a fronte della notifica della ricevuta di consegna da parte del SdI.

Le fatture elettroniche hanno gli stessi contenuti informativi di una fattura cartacea, ma il formato prevede l’indicazione obbligatoria delle informazioni indispensabili per la corretta trasmissione della fattura al destinatario, quali il Codice Univoco Ufficio dell’indice IPA.

Il Codice Univoco Ufficio è un’informazione obbligatoria da indicare all'interno della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo che consente al Sistema di Interscambio (SdI) di recapitare correttamente la fattura all'ufficio destinatario. Il Codice Univoco Ufficio deve essere inserito obbligatoriamente nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica.


ELENCO CODICI PER AL COMUNE DI VERNATE DELLE FATTURE ELETTRONICHE (ART. 25, D.L. 66/2014)
 

NOME UFFICIO

COD. UNIVOCO UFFICIO

AFFARI GENERALI

7YF6B8

SERVIZI AL CITTADINO

EYQ74L

SETTORE TECNICO

PJIBVD

SETTORE VIGILANZA

9Z37PA

Uff_eFatturaPA              **

UFKTMM

 ** CORRISPONDE AL SETTORE FINANZIARIO


In assenza del codice univoco la fattura viene rifiutata dal Sistema.

Per una corretta trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio devono, inoltre, essere obbligatoriamente riportate queste informazioni:
  • codice unico progetto CUP ( se obbligatorio)
  • codice identificativo di gara CIG (se obbligatorio)
  • numero del SAL (se previsto).

Per velocizzare contabilizzazione e pagamento delle fatture è opportuno che i fornitori indichino anche ogni altra informazione che si ritiene utile ad identificare la prestazione e l'imputazione della spesa.
 
Qualora si riscontrasse l’assenza di informazioni indispensabili, il Comune di Vernate provvede a respingere la fattura tramite il Sistema di Interscambio entro 15 giorni dalla data di consegna.
In questo caso il fornitore dovrà emettere e inviare una nuova fattura.

Si raccomanda ai fornitori di utilizzare esclusivamente il Codice Univoco Ufficio corrispondente all'ufficio destinatario per le singole fatturazioni.