Descrizione e Scopo
Il Comune di Vernate secondo i dati ISTAT ha una popolazione residente sotto i 3.500 abitanti, ad oggi su tutto il territorio è presente un unico asilo comunale nella frazione di Moncucco; nella stessa si trovano: la scuola secondaria di primo grado, la scuola primaria e la scuola materna. Tra gli immobili di proprietà del comune rientra una villa unifamiliare nella frazione di Pasturago, l’immobile si sviluppa su due piani ed è circondata dal verde privato per una superficie pari a circa 1300mq. Questo bene rientra tra quelli confiscati alla criminalità e in quanto tale si configura come opportunità sulla quale l’amministrazione ha deciso in un primo momento di investire per convertilo in asilo nido. Da una prima valutazione della fattibilità economica e tecnica dell’intervento si è deciso assieme all’amministrazione di procedere con un progetto di demolizione e ricostruzione dell’immobile. La nuova struttura si sviluppa su un piano e segue in parte il sedime esistente ampliandosi verso est per rispondere a quelli che sono i requisiti della d.g.r. 11 febbraio 2005, n. 20588 e s.m.i. per poter accogliere un numero di bambini pari a 20. L’obbiettivo dell’intervento è rispondere ad un’esigenza, ovvero la mancanza di offerta per il servizio scolastico in oggetto e lo fa sfruttando l’opportunità data dal lotto a disposizione; generando una nuova polarità all’interno del quartiere a prevalenza residenziale.
Dettagli
Missione: M4 - Istruzione e ricerca
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Intervento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Titolare: MIN DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Soggetto Attuatore: Comune di Vernate
CUP: H48H25000310006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
La realizzazione del presente intervento si avvale dei seguenti finanziamenti:
- PNRR attraverso il MIUR. Mediante AVVISO PUBBLICO del 17 marzo 2025,n.41142 – presentazione di manifestazione di interesse per la costruzione di nuovi asili nido nella fascia 0-2 anni e/o per la riconversione di edifici pubblici con già destinati ad asili da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1– Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, il Comune di Vernate si è aggiudicato una somma pari a 400.000 euro per la nuova costruzione di un asilo nido per 20 posti (CUP H48H25000310006).
- contributo per il “recupero e l'utilizzo ai fini sociali o anche istituzionali dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata” ai sensi della L.R. 17/2015, Art. 23 e in conformità a quanto richiesto dalla D.G.R. XI/2531 del 26/11/2019; assegnato al comune di Vernate per un importo pari a 150.000€.