Seguici su
Cerca

Elezioni del Parlamento Europeo, 8/9 giugno 2024 - pagina in continuo aggiornamento

Elezioni del Parlamento Europeo, 8/9 giugno 2024

Data :

2 aprile 2024

Elezioni del Parlamento Europeo, 8/9 giugno 2024 - pagina in continuo aggiornamento
Municipium

Descrizione

Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno i cittadini residenti nel Comune di Vernate, iscritti nelle liste elettorali, saranno chiamati a eleggere i membri del Parlamento Europeo.

I seggi elettorali saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Lo scrutinio delle schede di votazione avverrà immediatamente dopo la chiusura delle urne.

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento munito di fotografia.


ISCRIZIONE LISTA AGGIUNTA PARLAMENTO EUROPEO: MODELLO OPTANTI

I cittadini europei*, regolarmente iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Vernate e in possesso della capacità elettorale nel paese Ue di origine, potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia previa presentazione di apposita domanda, ai sensi dell’art. 2, comma 1 del D.L. n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, “non oltre il novantesimo giorno alla data fissata per la consultazione”, entro dunque la data del 11 marzo 2024, a pena di non ammissione nella lista aggiunta Ue.

La domanda può essere scaricata cliccando QUI oppure direttamente dal sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. La domanda potrà essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune all’indirizzo PEC: comune.vernate@pec.regione.lombardia.it oppure all'indirizzo Mail: info@comune.vernate.mi.it , viceversa allo sportello dell'Ufficio durante gli orari di apertura al pubblico.

L' istanza dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Si rappresenta che l'iscrizione nella lista aggiunta Ue comunale preclude la possibilità dell’esercizio di voto per i membri del Parlamento nello stato di origine del richiedente (vige il divieto del doppio voto).

Si informa inoltre che i già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover ripresentare una nuova istanza.

*Sono elettori UE i cittadini dei seguenti Stati membri:
Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia.

SEI UN CITTADINO ITALIANO CHE VIVE IN UN PAESE MEMBRO DELL'UNIONE EUROPEA?

I cittadini italiani residenti nei Paesi UE possono scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dove risiedono oppure, in alternativa, per i rappresentanti italiani. Anche coloro che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell'Unione Europea per motivi di studio o di lavoro, nonché i familiari conviventi, possono votare per i rappresentanti italiani presentando entro il 21 marzo 2024, per il tramite dell'Ufficio consolare di riferimento, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti. I cittadini italiani che invece sono permanentemente residenti in un Paese UE e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e che non hanno optato per il voto a favore dei candidati locali saranno ammessi al voto per i candidati italiani senza necessità di presentare alcuna dichiarazione. Gli elettori italiani residenti o temporaneamente presenti in un Paese membro dell'Unione Europea per motivi di studio o di lavoro possono votare per i rappresentanti italiani presso le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati. Chi rientra nelle categorie di cui sopra riceverà a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l'indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell'orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l'Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.Coloro che invece desiderano votare in Italia pur essendo residenti in un Paese membro dell'Unione Europea devono presentare richiesta, entro il giorno precedente le elezioni in Italia, al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti. È penalmente sanzionato il doppio voto:- chi vota per i candidati al Parlamento Europeo per il Paese di residenza non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;- chi vota per i candidati italiani presso le sezioni elettorali istituite all'estero dagli Uffici diplomatico-consolari non potrà farlo anche presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa. Nessuno può votare più di una volta nel corso delle stesse elezioni:gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell'Unione Europea possono esercitare il loro diritto di voto per i candidati di uno solo degli Stati di cui sono cittadini. 


ELETTORI DIMORANTI ALL'ESTERO (AIRE - IN STATO NON APPARTENENTE ALL'UNIONE EUROPEA)

I cittadini italiani residenti nei Paesi non membri dell'Unione Europea possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia. A tal fine, entro il ventesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, riceveranno dal Ministero dell'Interno apposita cartolina avviso.


VOTO STUDENTI FUORI SEDE

ll'art. 1-ter del Decreto Legge 29 gennaio 2024 n. 7, convertito con la Legge 25 marzo 2024, n. 38 è stato istituito in via sperimentale l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024.

Sono ammesi a votare "fuori sede" gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi. 

Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda (CLICCA QUI) con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre allegare:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità
- copia della tessera elettorale personale
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, unversitaria o formativa.

Le domande devono essere presentate all'ufficio elettorale comunale  entro e non oltre il 5 maggio 2024 personalmente dall'interessato o tramite persona delegata o tramite mail al seguente indirizzo: info@comune.vernate.mi.it o comune.vernate@pec.regione.lombardia.it


SOTTOSCRIZIONE FIRME PER LE LISTE:

Riferimenti normativi:

  • Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 
  • Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408
  • Legge comunitaria 1999

Tutte le informazioni
Elezioni Parlamento Europeo

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot