Seguici su
Cerca

IT-ALERT, sistema di allarme pubblico

Sistema di allarme pubblico

Data :

12 aprile 2024

IT-ALERT, sistema di allarme pubblico
Municipium

Descrizione

Informazione diretta alla popolazione diramata ai telefoni cellulari in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso


Vernate (12 aprile 2024) – È attivo IT-ALERT, il Sistema di Allarme Pubblico nazionale per l’informazione diretta alla popolazione che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso

In Lombardia il sistema si concentra sui rischi di interesse regionale, ovvero collasso di una grande diga, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica e incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose e limitarne le conseguenze per la salute umana e per l'ambiente. 

Il messaggio IT-alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall'emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche. 

Ricevere un messaggio di allarme IT-alert relativo a uno di questi scenari indica, quindi, che ci si trova in una situazione di potenziale pericolo rispetto a un’emergenza imminente o già in corso e quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare la propria esposizione al pericolo, come restare al chiuso o allontanarsi dai corsi d’acqua o evacuare la zona, ad esempio. 

Con decreto del Capo di Dipartimento della Protezione Civile del 19 gennaio 2024, sono state approvate le Indicazioni Operative relative al sistema di allarme pubblico, con lo scopo di definire gli ambiti di utilizzo e l'organizzazione del Sistema di Protezione Civile, delineando obiettivi, modalità di invio, soggetti responsabili, aree di competenza, tracciabilità e contenuti del messaggio IT-alert. 
Le misure adottate sono finalizzate a garantire una risposta tempestiva e coordinata in caso di emergenze e situazioni di pericolo, per le quali le componenti di Protezione Civile potranno utilizzare il sistema. 

È possibile leggere tutte le informazioni sul sito: https://www.it-alert.it/it/

Inoltre sul sito www.iononrischio.gov.it è possibile scoprire cosa fare per conoscere i fenomeni pericolosi, i rischi associati e le buone pratiche di protezione civile da mettere in atto per evitarli, ridurli o gestirli al meglio delle proprie possibilità. 

Attenzione! Per ottimizzare l’operatività del sistema, è necessario procedere all’invio di periodici messaggi di “test”. Se si dovesse ricevere un messaggio IT-ALERT che inizia con la parola “test”, non bisogna preoccuparsi di nulla: significa che gli operatori stanno eseguendo una verifica della funzionalità del sistema, per essere sicuri che, in caso di una reale emergenza, i messaggi vengano effettivamente trasmessi e ricevuti. 
I test sono anche essenziali per tenere alta l’attenzione sui rischi possibili e aumentare la consapevolezza di ciascuno di noi. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot