Seguici su
Cerca

Assegni INPS

Ultima modifica 20 settembre 2018

La Legge n. 448/98 prevede la possibilità di erogazione di un assegno ai nuclei familiari residenti con almeno tre minori a carico, ed un assegno di maternità alle madri cittadine italiane residenti che hanno avuto un figlio successivamente alla data del 1° luglio 1999. 
La Legge 488/99 estende il beneficio dell’assegno di maternità anche alle donne comunitarie ed extracomunitarie residenti in possesso della Carta di Soggiorno (ora denominata permesso di soggiorno CE - per soggiornanti di lungo periodo). 

Per quanto riguarda l’assegno al nucleo familiare, la Legge 97/2013 estende il diritto all’assegno –oltre che, ai residenti di cittadinanza italiana, dell’Unione Europea o extra-UE titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria –anche ai cittadini di paesi terzi che siano soggiornati di lungo periodo. 

I parametri reddituali (soglia ISE) per l’accesso al beneficio sono rivalutati annualmente dall’I.N.P.S. 

Il Comune svolge l’attività di accertamento dei requisiti di ammissibilità e di quantificazione dei contributi stessi, mentre all’INPS spetta la effettiva erogazione dei contributi. 

Ufficio di riferimento

Servizi alla persona


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot