Servizi scolastici

Ultima modifica 9 settembre 2019

Agevolazione Mensa A.S. 2019/2020

Si informa che per beneficiare dell’applicazione di tariffe agevolate per l'anno scolastico 2019/2020, occorre essere residenti e presentare in Comune apposita istanza secondo la modulistica predisposta. Le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale sono le seguenti:

- FASCIA 1: ISEE da 0 a 7.500, esenzione totale

- FASCIA 2: ISEE da 7.500,01 a 15.500, euro 2,25/pasto

- FASCIA 3: ISEE oltre 15.500,01 o mancata presentazione, euro 4.50/pasto

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 30.09.2019

Ai non residenti viene applicata la tariffa di euro 5,00/pasto

Agevolazione Libri Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado A.S. 2019/20

Con deliberazione n. 70 del 3 settembre 2019 sono state approvate le linee guida relative alle agevolazioni per l'acquisto dei libri scolastici della scuola secondaria di primo.

Destinatari della misura sono le famiglie residenti i cui figli frequentano la scuola secondaria di primo grado e che sono in possesso di un'attestazione ISEE inferiore o uguale ad € 15.500,00 e che non siano già beneficiari per l’anno scolastico in corso dei voucher di Dote Scuola erogati dalla Regione Lombardia. Verrà rimborsato il 100% del costo sostenuto per il primo figlio e il 50% del costo sostenuto per il secondo figlio, tenendo conto degli stanziamenti disponibili. Il contributo, a valere sul bilancio 2020, non potrà eccedere l’importo della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri e qualora lo stanziamento non fosse sufficiente a soddisfare tutte le istanze pervenute, lo stanziamento verrà ripartito tra i richiedenti in quota percentuale

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 15 ottobre 2019.

Refezione Scolastica

Pagamento del servizio in modalità pre-pagato

Ad ogni alunno viene assegnato un codice identificativo che lo seguirà per tutti gli anni scolastici, a cui sono collegati i dati relativi alla classe frequentata, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l’eventuale dieta.

Il codice servirà per la ricarica del proprio conto pasti.
La modalità di pagamento pre-pagato consiste nel pagamento anticipato dei pasti. Sarà quindi necessario ricaricare il proprio Conto Pasti comunicando il codice indicato in fondo all’informativa e presentando presso i punti vendita autorizzati la ricevuta del pagamento effettuato presso la tesoreria, oppure la ricevuta del bonifico bancario in base alla modalità di pagamento preferita.

Per effettuare il bonifico occorre indicare l’Iban (vedi sezione "pagamento servizi comunali") e nella causale di versamento cognome, nome utente e codice di ricarica (indicato in fondo all’informativa).

Le ricariche si potranno effettuare presso i seguenti punti autorizzati:

• Cartoleria Massimo Pelucani - Via Roma 20, fr. Moncucco
  • Bar More di Fratelli Morellini Snc - Via L. Einaudi 8, fr. Pasturago

Ogni ricarica effettuata alimenta il conto dal quale verranno scalati i pasti prenotati.

NB. Al termine dell’operazione di ricarica presso il punto vendita è importante controllare che siano corretti il codice identificativo digitato e la somma versata. Si raccomanda di conservare con la massima cura lo scontrino rilasciato, perché, per qualunque evenienza, lo scontrino è il documento di prova dell’avvenuto pagamento.

Come avviene la prenotazione giornaliera del pasto?
Ogni classe ha un registro giornaliero di prenotazione (foglio presenze) sul quale vengono segnate giornalmente le presenze o le assenze alla mensa. I dati delle presenze/assenze giornaliere vengono rilevati entro le ore 09.30. Se un alunno arriva tardi a scuola o esce prima delle ore 09.30 sarà sufficiente segnalarlo al personale addetto che provvederà ad aggiungere o cancellare la prenotazione, se già raccolta da Sodexo.

Come avviene l’addebito del pasto?
Per ogni giorno di presenza alla mensa rilevato verrà decurtato dal conto ricaricato il costo del pasto in base alla tariffa assegnata. Il genitore è tenuto a comunicare con chiarezza all’insegnante (meglio se con nota sul diario) quando il figlio sarà presente a scuola, ma assente dal servizio mensa.

Come fare per conoscere il proprio credito?
L’utente può conoscere lo stato di pagamento o il credito residuo:

• Mediante SMS: sarà possibile ricevere sul proprio cellulare comunicazioni inerenti il Servizio di Refezione Scolastica ed essere avvisati quando il credito del proprio conto pasti è quasi esaurito. Per attivare il servizio di avviso SMS bisogna effettuare l’acceso al portale genitori, tramite il sito Internet del Comune di Vernate e inserire il numero di cellulare spuntando la casella “AUTORIZZO”. Il servizio è totalmente gratuito.
  • Attraverso il portale dedicato.

Accedi al portale
Accesso al Portale dedicato Clicca Qui

I pagamenti hanno una scadenza?
Il servizio non ha una scadenza fissa, ma l’utente decide liberamente l’importo da ricaricare e quando effettuare la ricarica avendo cura di mantenere sempre un saldo positivo.

Sodexo provvederà a trasmettere bimestralmente a tutti gli utenti il proprio “estratto conto” in forma cartacea.

Per ricevere invece l’estratto conto via mail, bisognerà effettuare l’acceso al portale genitori (come sopra indicato) e inserire il proprio indirizzo mail spuntando la casella “AUTORIZZO”. Il servizio di invio estratto conto è totalmente gratuito.

A chi rivolgersi per eventuali problemi?

Per informazioni relative a tariffe, dati anagrafici, ecc. si può contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione Comunale al numero 029001321 /2.

Servizio di Trasporto Scolastico A.S. 2019/2020

Ufficio Pubblica Istruzione