Territorio

Ultima modifica 22 agosto 2018

È un piccolo centro della Bassa a sud di Milano - al limite con il territorio del Comune pavese di Casorate Primo - attraversato dalla roggia Ticinello, che costituisce un elemento caratterizzante dell'ambiente, sin dal XII secolo derivata dalla sponda sinistra del Ticino allo scopo di difendere il territorio di Milano dalle incursioni degli eserciti imperiali e dei Pavesi.
Vernate vera e propria è situata in corrispondenza di un decumano della centuriazione antico-romana, oggi lungo la strada minore delle due che collegano Binasco e Motta Visconti.
Lungo quella maggiore, la provinciale 30, è situato nell'abitato della frazione Coazzano un importante castello d'origine medievale, oggi abitazione, con torrione e finestre trecentesche a sesto acuto, e con resti di una cappella intitolata al Crocifisso fatta erigere da Bianca di Savoia. Fra i rustici annessi anche il mulino risulta, singolarmente, fortificato.

La mappa del territorio