Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Anche Vernate alla Pittarosso Pink Parade

Domenica 19 ottobre camminata non competitiva di 5 km per sostenere la ricerca

Data :

22 settembre 2025

Anche Vernate alla Pittarosso Pink Parade
Municipium

Descrizione

Vernate (21 settembre 2025) - Il Comune di Vernate, insieme alla Città metropolitana di Milano, sostiene la PittaRosso Pink Parade, camminata non competitiva di 5 km a sostegno della ricerca scientifica italiana d’eccellenza sui tumori femminili (seno, utero, ovaio) e mira a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione contro queste patologie. 

L’evento, nato dalla partnership tra Fondazione Umberto Veronesi e PittaRosso, si terrà domenica 19 ottobre 2025. La grande camminata rosa, giunta alla dodicesima edizione, è stata presentata il 17 settembre presso la Sala dell’Orologio di Palazzo Marino a Milano, a cui ha partecipato anche il nostro assessore alla Cultura Maddalena Lissi. 
Dopo i saluti di Donatella Barus, direttrice del Magazine di Fondazione Umberto Veronesi ETS, sono intervenuti Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Francesco Vassallo, vicesindaco della Città metropolitana di Miano, il professor Paolo Veronesi, Fulvia Caliceti, marketing director di PittaRosso, Veronica Crego Porley, console generale dell’Uruguay a Milano e Maria Navarria, campionessa olimpica di scherma. 

Dal 2014 a oggi, la PittaRosso Pink Parade ha permesso di raccogliere 8 milioni di euro con cui è stato possibile sostenere il lavoro di medici e ricercatori. Il ricavato dell’edizione 2025 contribuirà all’avviamento di una piattaforma di ricerca e cura innovativa sul tumore al seno finanziata da Umberto Veronesi ETS e che vede il coinvolgimento di cinque centri di riferimento a livello nazionale. Al centro della piattaforma un nuovo studio clinico, denominato VIOLET, che punta a migliorare le cure per le donne con tumore al seno operabile ormono-positivo (ER positivo e HER2 negativo), che rappresenta il più comune sottotipo di tumore mammario (70% dei casi). L’obiettivo dello studio è quello di offrire cure più efficaci, più tollerabili e su misura per ogni donna, riducendo il rischio di trattamenti inutili e interventi troppo invasivi. 

Per partecipare, ci si può iscrivere nei negozi PittaRosso o sul sito www.pittarossopinkparade.it

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot