Descrizione
Vernate (28 luglio 2025) - L'Amministrazione comunale informa la cittadinanza che, a seguito di numerose segnalazioni e recenti sopralluoghi, sono state riscontrate infestazioni da Ifantria (Hyphantria cunea) in alcune aree del territorio.
L'Ifantria è un insetto lepidottero originario del Nord America, comunemente noto come "bruco americano" e si manifesta principalmente attraverso la formazione di caratteristiche ragnatele bianche sugli alberi, all'interno delle quali si sviluppano i bruchi.
Si precisa che l’ifantria non rappresenta un pericolo per la salute umana o animale, tuttavia, può causare danni estetici e defogliazioni temporanee alle piante colpite, senza comprometterne in modo permanente la vitalità.
Il Comune sta monitorando l’evolversi della situazione in quanto, a differenza della più nota gatta pelosa o processionaria, per la quale la Regione Lombardia da anni è in prima linea per la prevenzione e la disinfestazione delle aree invase, non è stato ancora individuato un rimedio, sia esso biologico che chimico, che garantisca risultati ottimali.
Si ringrazia la popolazione per la collaborazione nella segnalazione delle criticità e l’Ufficio Tecnico Comunale resta a disposizione per maggiori informazioni o chiarimenti: ufficio.tecnico@comune.vernate.mi.it
Per ulteriori informazioni si invitano i cittadini a consultare la documentazione allegata, a cura del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 16:12